giovedì 28 marzo 2013

LA FAVOLA DELLO ZAR SALTAN (The Tale of Tsar Saltan) - Nikolay Rimsky-Korsakov (Marcia - Il volo del calabrone) (March - Flight of the Bumblebee)

Nikolay Rimsky-Korsakov 
  
Nikolay Andreevič Rimsky-Korsakov (Tichvin, 18 marzo 1844 – Ljubensk, 21 giugno 1908) è stato un compositore e docente russo, particolarmente noto per la sua fine orchestrazione.
La passione di Rimsky-Korsakov per il mondo delle fiabe si espresse in quest'opera lirica, La favola dello zar Saltan, che fu rappresentata a Mosca nel 1900. Basata su una fiaba in versi di Aleksandr Sergeevič Puškin, essa racconta la storia di Militrissa, una Cenerentola russa andata in sposa allo zar Saltan. Mentre Io zar è in guerra, Militrissa dà alla luce il principe Guidon, ma le sorelle invidiose fanno sapere allo zar che il figlio è una femmina nata con orribili malformazioni. Lo zar ordina che la zarina e il principino siano rinchiusi in una botte e gettati in mare. Come nelle fiabe a lieto fine, però, Guidon cresce e diventa re di una favolosa città in cui vive una bellissima principessa.



  
La Marcia  accompagna con le sue note la partenza dello zar e costituisce uno splendido esempio della vivace e cristallina orchestrazione tipica del musicista. Nel corso dell'opera, un cigno tramuta Guidon in un calabrone che si reca in visita alla corte del padre.




Il volo del calabrone  ha conosciuto innumerevoli arrangiamenti, compreso quello per pianoforte di Raklmaninov. In questo ascolto viene proposto nella versione originale affidata al violino e al piano.




 * * * * * *

Qui sotto ho voluto immette un video straordinario..., David Garrett (Germania) il più veloce violinista  che ha interpretato Il volo del calabrone in 26 secondi all'Arena di Verona - 1 giugno 2011.





David Garrett, nome d'arte di David Bongartz (Aquisgrana, 4 settembre 1980), è un violinista e compositore tedesco-statunitense
     

Nessun commento: